Itinerario Turchia 14 giorni

La Turchia ha moltissimi luoghi interessanti da visitare e servirebbero diverse settimane per esplorarne le varie regioni, ma già con 14 giorni riusciremo a costruire un bell’itinerario, che spazia da destinazioni culturali ad altre naturali, con una parte riservata alla Costa Turchese, dalle splendide località balneari.

L’itinerario suggerito si svolge in gran parte con un’auto a noleggio, eccetto gli ultimi giorni ad Istanbul, ma può essere adattato con l’utilizzo di bus abbinati a voli aerei interni, fermandosi in una località specifica, al posto di percorrere tutta la costa licia.

Foto di Turchiapertutti.it

Invece di fermarsi subito ad Istanbul proseguiamo direttamente per la Cappadocia, con un volo di circa 1 ora per uno dei due aeroporti della regione, Nevşehir o Kayseri, dove noleggiare un’auto per dirigersi verso Göreme o Uçhisar; in serata potremmo avere il tempo di assistere al tramonto da uno dei punti panoramici sopra la cittadina di Göreme o dal Castello di Uçhisar.

Il secondo giorno, il primo pieno in Turchia e Cappadocia, partiamo subito con uno dei punti forti della regione, il volo in mongolfiera, che si svolge all’alba per via delle migliori condizioni atmosferiche rispetto al resto della giornata; proseguiamo poi con i Camini delle Fate di Paşabağ ed il vicino Museo all’aperto di Zelve, che non ha nulla da invidiare a quello di Göreme, ma che anzi è più selvaggio e meno affollato di turisti, mentre nel ritorno verso Göreme facciamo una sosta al piccolo villaggio di Çavuşin ed alle sue chiesette scavate nella roccia, per poi visitare la Valle dell’Amore, la Valle Rossa o la Valle di Devrent.

Al mattino del terzo giorno possiamo effettuare un bel trekking di 2-3 ore nella Valle dei Piccioni, con partenza possibile sia da Göreme che da Uçhisar, dedicando invece le ore più calde alla città sotterranea di Kaymaklı o a quella di Derinkuyu, sempre fresche come clima; nel tardo pomeriggio si può concludere con castello e paesino di Ortahisar o con quello meno turistico di Mustafapaşa.

È ora di lasciare l’incantevole Cappadocia per raggiungere la città di Konya, dove è nata la confraternita islamica dell’ordine Mevlevi, nota per i dervisci rotanti, che si esibiscono ogni sabato in un grande palazzetto; sulla strada ci fermiamo però per un’ultima tappa in Cappadocia, nella meravigliosa e verdeggiante Valle di Ihlara, con un’altra successiva sosta per visitare il Caravanserraglio di Sultanhanı.

Il 5° giorno raggiungeremo il mare e la costa turchese presso la città di Antalya, fermandosi poco prima nella cittadina di Side, con un interessante teatro romano e rovine visibili nel suo centro storico; ad Antalya si può osservare una cascata che si getta direttamente in mare e la parte più antica, nei pressi del porto.

Oggi ci aspetteranno 3 ore di guida sulla strada D400, una delle più panoramiche della Turchia, fra Antalya e l’incantevole cittadina di Kaş, con interessanti possibili soste a Faselide oppure ad Olympos, due siti archeologici situati nei pressi della costa, con splendidi ed invitanti spiagge, oltre che a Demre ed al sito archeologico di Myra, con tombe scavate nella montagna.

Nella settima giornata possiamo visitare la misteriosa isola di Kekova ed il castello di Simena, con un tour in barca direttamente da Kaş oppure dalla più vicina Kaleüçağız, oppure goderci alcune delle più belle spiagge turche, quella di Kaputas o quella lunghissima di Patara, con annesse antiche rovine greco-romane.

Oggi ottava tappa piuttosto breve, ma densa di visite, iniziando dalle antiche città di Xanthos e Letoon oppure dal rinfrescante Canyon di Saklıkent, in cui si cammina in uno stretto spazio racchiuso fra impressionanti pareti di roccia alte centinaia di metri; torniamo poi sulla costa per la fantastica anche se affollata in alta stagione Ölüdeniz, probabilmente la località balneare turca col paesaggio più incantevole, ma per la notte possiamo optare per le più economiche Fethiye o Göcek.

Il 9° giorno lasceremo la costa, ma prima si può visitare un altro gioiellino dell’area, Dalyan, con le rovine di Kaunos ed una lunghissima spiaggia in cui nidificano le tartarughe, oppure proseguire subito per Pamukkale, con le sue celebri terrazze di travertino che si intravedono da molti chilometri di distanza.

La giornata seguente continuiamo il viaggio on the road fino a Selçuk, dove sorge il maggiore sito archeologico della Turchia ed uno dei più belli di tutto il Mediterraneo, Efeso; la visita di Pamukkale ed Efeso può essere effettuata anche nella stessa giornata, dato che vi sono solo due ore di strada fra le due destinazioni.

Nell’undicesima giornata di viaggio siamo pronti a volare ad Istanbul, per dedicare l’ultima parte dell’itinerario a questa metropoli divisa fra Europa ed Asia; da Selçuk servono appena 45 minuti per l’aeroporto di Smirne, da dove ogni giorno partono decine di voli, per cui si può scegliere l’orario che più ci aggrada, magari verso il pomeriggio/sera se abbiamo riservato la mattina alle rovine di Efeso.

Nelle 2 giornate piene ad Istanbul avremo il tempo di visitare diverse delle sue attrazioni principali, a partire da Palazzo Topkapı, Basilica di Santa Sofia e Moschea Blu, oltre alla suggestiva Basilica Cisterna, tutte situate nel quartiere storico di Sultanahmet.

Oltrepassato il Corno d’Oro abbiamo invece la Torre di Galata, da cui si gode di uno strepitoso panorama, il distretto commerciale di Taksim, il sontuoso Palazzo Dolmabahçe e il caratteristico quartiere di Ortaköy poco più a nord, con street food ed una piccola ma affascinante moschea.

Molto interessanti inoltre i quartieri di Balat e Fener con le famose case colorate e la Chiesa di San Salvatore in Chora, dagli antichi affreschi bizantini, mentre per una Istanbul più autentica e meno turistica ci si può recare nei quartieri asiatici di Kadıköy ed Üsküdar.

Non dimentichiamoci infine dello shopping con il Bazar Egiziano e l’enorme Gran Bazar, con migliaia di negozi al coperto, ideale nelle giornate di brutto tempo, così come è immancabile una crociera sul Bosforo al pomeriggio o di sera con cena inclusa.

Sintesi itinerario 14 giorni:

Giorno 1: Volo Italia – Istanbul – Cappadocia
Giorno 2: Cappadocia
Giorno 3: Cappadocia
Giorno 4: Cappadocia – Valle di Ihlara – Konya
Giorno 5: Konya – Side – Antalya
Giorno 6: Antalya – Kaş
Giorno 7: Kaş (Isola di Kekova)
Giorno 8: Kaş – Fethiye o Göcek
Giorno 9: Fethiye o Göcek – Pamukkale
Giorno 10: Pamukkale – Efeso
Giorno 11: Volo Efeso (Smirne) – Istanbul
Giorno 12: Istanbul
Giorno 13: Istanbul
Giorno 14: Volo Istanbul – Italia

Questa è una delle possibilità per 2 settimane in Turchia, ma l’itinerario può essere adattato anche per un tour senza auto a noleggio o con località di mare differenti, come Marmaris o Bodrum, oppure ancora togliendo Istanbul, a cui magari è già stato dedicato un weekend in passato; per un itinerario su misura potete richiedere il nostro servizio di travel planning, con un tour preparato in base alle vostre esigenze.