Itinerari di viaggio
Se avete pochi giorni a disposizione consigliamo di dedicarli solamente ad Istanbul oppure alla Cappadocia, le due destinazioni di punta della Turchia, con la grande metropoli che è la porta di accesso principale al Paese, soprattutto se si arriva per via aerea; 3-4 giorni a testa sono il tempo minimo indicato per una visita soddisfacente ed abbastanza completa.
Già con 2 settimane si potrà avere una visione più ampia del Paese, aggiungendo qualche giorno di mare sulla Costa Turchese, in una o più località bagnate da Mar Egeo o Mediterraneo, come Bodrum, Marmaris o Kaş, una giornata nel sito archeologico di Efeso ed una a Pamukkale, con le sue particolari e splendide terrazze bianche in travertino.
La Turchia ha comunque tantissime altre località ed attrazioni di grande caratura che si presta a più viaggi, che vi sapranno sorprendere ogni volta, quindi potete anche concentrarvi su una singola area e ritornare in futuro ad esplorare altre zone.
Foto di Turchiapertutti.it
La Turchia è un Paese ampio oltre 2 volte e mezzo l’Italia e quindi gli spostamenti per raggiungere da Istanbul le altre destinazioni più rinomate sono piuttosto lunghi; i collegamenti aerei sono frequenti e capillari, indicati in special modo per la Cappadocia e le località balneari sud-occidentali, effettuati da diverse compagnie locali, oltre che dalla Turkish Airlines.
Una buona soluzione è quella di utilizzare più mezzi per raggiungere le diverse destinazioni; la rete stradale è ben sviluppata con le strade principali in buone condizioni e spesso a 4 corsie di marcia, quindi sia autobus che auto a noleggio possono andare bene e vi permettono di godere al meglio degli splendidi paesaggi montuosi della Turchia.
La rete ferroviaria è in rapida espansione, con nuovi collegamenti ad alta velocità in via di apertura, già utili al momento per raggiungere velocemente Ankara oppure Konya partendo da Istanbul, ma poco efficiente in altre parti più remote del territorio.
A seconda del tipo di viaggio e soprattutto dei giorni a disposizione bisognerà fare delle scelte, cercando di evitare i tour troppo condensati con mete diverse ogni giorno, poiché passereste buona parte del tempo su autobus, minivan o negli aeroporti, viste le grandi distanze fra le varie destinazioni.
La Turchia è un Paese facilmente raggiungibile dall’Italia, economico se confrontato con altre mete e molto ricco e variegato a livello turistico, in cui magari tornare in un’altra occasione, perciò è meglio apprezzarlo al giusto ritmo.
Di seguito i nostri suggerimenti per itinerari di 7, 10 o 14 giorni.
Travel Planning – Creazione Itinerari di viaggio su misura
È il tuo primo viaggio in Turchia e non sai bene quali destinazioni visitare oppure come effettuare gli spostamenti? Oppure hai poco tempo o esperienza per creare un itinerario di viaggio, ma non vuoi affidarti ad un’agenzia?
Utilizzando il servizio di travel planning riceverete un itinerario giorno per giorno personalizzato sui vostri interessi e sulle destinazioni indicate, con inclusi gli spostamenti, le attrazioni da visitare, la zona in cui soggiornare ed i tour più interessanti disponibili; verrà inoltre condivisa una mappa Google con le città e le attrazioni del viaggio, molto utile anche quando sarete sul posto.
Forniamo inoltre i link di prenotazione per voli aerei, biglietti di bus e treni, tour, transfer aeroportuali, che potrete seguire per finalizzare il viaggio, oltre ad indicare eventuali pass e biglietti scontati.
Perché affidarsi al travel planner? Abbiamo viaggiato più volte e conosciamo bene la Turchia, inoltre siamo costantemente aggiornati sul Paese per fornire le informazioni più precise e dettagliate possibili sul nostro sito web; possiamo inoltre suggerire mete più insolite e lontane dal turismo di massa.
Risponderemo alla richiesta entro 24 ore, mentre per l’itinerario serviranno alcuni giorni; se avrete ulteriori domande o dubbi potrete contattarci anche dopo aver ricevuto il documento.
Il costo del servizio è di 50 Euro: alcuni dei link presenti nell’itinerario ci permettono di guadagnare delle commissioni, senza influire sul prezzo da voi pagato, ma grazie alle quali il travel planner può offrire il servizio al costo indicato.
IMPORTANTE: il servizio di Travel Planning NON è gestito da Turchiapertutti.it. I dati e la corrispondenza sarà gestita dal Travel Planner. Turchiapertutti.it non riceverà nessun vostro dato personale. Turchiapertutti.it mette in contatto il cliente con il Travel Planner, un nostro collaboratore che contribuisce ai contenuti del sito e che ha esperienze di viaggio in Turchia, sia nelle mete più famose che in località meno conosciute.