Sport e avventura
La Turchia si presta bene sia a viaggi rilassanti o dedicati alla sua ricca storia, che a vacanze più attive, grazie alle numerosissime attività che si possono praticare sul suo territorio.
La regione della Licia, nella parte sud-occidentale del Paese, è famosa per la Via Licia, un trekking di oltre 500 chilometri lungo la costa mediterranea, che vi porterà a scoprire sia l’ambiente naturale che vi circonda che le rovine di antiche e gloriose civiltà del passato; i sentieri più o meno lunghi in cui camminare sono comunque presenti anche in molte altre aree, come ad esempio negli alti Monti Kaçkar, vicino al Mar Nero.
In alcuni torrenti, in particolare nella zona di Antalya, nei mesi estivi viene praticato il rafting, un buon metodo per divertirsi e passare qualche ora in un clima più fresco; volendo si può provare anche il canyoning, nuotando e tuffandosi nelle gelide acque dei ruscelli.
Il Monte Babadağ, nei pressi di Ölüdeniz, è molto noto per il parapendio e presenta un panorama fra i più belli di tutto il Paese, con le montagne che si spingono fino al sottostante Mar Mediterraneo.
Foto di Turchiapertutti.it
Anche gli amanti delle immersioni non avranno difficoltà a trovare luoghi adatti in cui dedicarsi a quest’attività, specialmente nelle province di Muğla e di Antalya; numerose inoltre le opportunità di praticare sport acquatici come il windsurf oppure di esplorare la costa in kayak.
Quasi tutta la Turchia si presta al ciclismo, poiché non è difficile trovare strade pressoché prive di traffico; potrete affrontare salite che vi regaleranno dei paesaggi mozzafiato ed avrete inoltre la possibilità di effettuare delle soste in siti archeologici o naturalistici di grande bellezza.
In inverno le montagne vengono ricoperte da una spessa coltre di neve e si possono praticare diversi sport invernali come lo sci alpino, in particolare sul Monte Uludağ nei pressi di Bursa e nel cuore dell’Anatolia, ad Erzurum, città situata a quasi 2.000 metri d’altezza.