Natura

Gran parte del territorio della Turchia è scarsamente popolato ed è in prevalenza montuoso, con ampi spazi verdi o più aridi che non hanno visto grandi interventi da parte dell’uomo nel corso del tempo.

A parte alcune aree come quella attorno ad Istanbul o lungo le coste, ancora oggi l’ambiente naturale ha il sopravvento, anche se le zone più fertili sono ampiamente utilizzate per scopi agricoli, industriali ed alimentari.

Si stima che siano presenti oltre 10.000 specie di piante differenti, diverse delle quali originarie della Turchia, con ambiente di tipo forestale oppure con vasti spazi aperti che presentano vegetazione più scarsa, di tipo steppico; l’area del Mar Nero, grazie a precipitazioni più abbondanti, è quella con più foreste, mentre il resto del Paese è in genere più brullo.

Anche la fauna è piuttosto ricca e si trovano sia i grandi carnivori come il lupo e l’orso, che animali più tipici del Medio Oriente come i cammelli, oltre alle numerose specie allevate dall’uomo, come cavalli, bufali d’acqua o pecore.

Foto di Turchiapertutti.it

Solo poco più dell’1% del territorio è stato designato come parco naturale, con attualmente 45 parchi nazionali, ma sono presenti altre aree protette con modalità differenti; il Parco Nazionale del Monte Ararat, che comprende la montagna più alta della Turchia, è quello più ampio.

Fra gli altri parchi nazionali segnaliamo quello del Canyon di Saklıkent, che protegge una stretta e profonda gola nella parte sud-occidentale del Paese, il Parco Nazionale di Beydağları, che include alcune importanti rovine storiche nella regione della Licia lungo le coste del Mar Mediterraneo, e quello dei Monti Kaçkar, una catena montuosa che sfiora i 4.000 metri e che separa la regione del Mar Nero dall’Anatolia.

La zona sud-orientale della Turchia è toccata dai due storici fiumi Tigri ed Eufrate, che bagnano la fertile Mesopotamia, mentre la parte più orientale dell’Anatolia ha un’altitudine media piuttosto elevata, con conseguenti inverni molto rigidi.

Non mancano infine delle zone molto importanti ed interessanti dal punto di vista geologico, come Pamukkale, una collina bianca costituita da rocce di travertino e calcare, il Grande Lago Salato (Tuz Gölü) e la spettacolare regione della Cappadocia, dall’ambiente unico ed estremamente affascinante.