Grandi città
Istanbul è una delle metropoli più grandi d’Europa, con la sua parte orientale situata in Asia, e nonostante non sia la capitale del Paese è il centro economico, finanziario e culturale della Turchia, di cui costituisce quasi 1/5 della popolazione; fondata col nome di Bisanzio nel 667 a.C. è stata poi capitale degli imperi romano, bizantino ed ottomano, quando si chiamava Costantinopoli, ed oggi presenta splendidi monumenti ed edifici di tutte le epoche storiche.
Ankara, prima di diventare nel 1923 la capitale della neonata Repubblica di Turchia, contava appena 30.000 abitanti, mentre oggi supera i 5 milioni; la città moderna è sorta attorno al nucleo storico della cittadella, che presenta belle costruzioni in stile ottomano.
La terza città più popolata è Smirne, Izmir in turco, anch’essa con una ricca storia alle spalle ed attualmente un importante polo industriale e porto sul Mar Egeo.
Foto di Turchiapertutti.it
Ben 10 città turche hanno oltre 1 milione di abitanti, con alcune di esse che hanno superato questa soglia da pochi anni, come Antalya che è diventata una delle località balneari più famose di tutto il Mediterraneo.
Bursa è stata per un breve periodo la capitale dell’Impero Ottomano, mentre Konya ha una grande rilevanza in campo religioso, con il Mausoleo di Mevlana che è uno dei luoghi spirituali più venerati del Paese.
In molte delle città turche si mescolano oggi elementi più moderni, come grattacieli e grandi infrastrutture urbane, a zone più antiche, con splendide moschee, estesi bazar ed altri edifici di grande valore storico e culturale.