Side

Side era una delle città più importanti della Panfilia, regione costiera dell’Asia Minore, che si affacciava sul Mar Mediterraneo e si estendeva nella parte centro-orientale dell’attuale provincia di Antalya; venne fondata nel VII secolo a.C. da dei profughi anatolici in seguito alla dissoluzione dell’Impero Ittita.

Abbandonata nel corso del X secolo d.C. oggi fa parte del distretto di Manavgat ed è diventata una rinomata località sia balneare che culturale, grazie alle tante testimonianze del suo glorioso passato, come l’antico teatro romano ed il templi di Apollo e Atena.

Come successo per tante altre destinazioni turche, anche Side passò nel corso dei secoli sotto diverse dominazioni, dall’Impero Persiano a quello Romano per citare i principali, con un declino a partire dal IV secolo d.C., dovuto oltre che ad incursioni e saccheggi anche ad alcuni devastanti terremoti.

Passeggiando nel piccolo centro storico o nei dintorni di esso ci si imbatte spesso in antiche rovine ed in alcuni esercizi commerciali come negozi o ristoranti sono presenti dei pavimenti in vetro, che celano resti di colonne e di altri manufatti.

Foto di Turchiapertutti.it

L’accesso alla zona più antica di Side è vietata alle automobili, che però hanno a disposizione un grande parcheggio, dal quale si può prendere una navetta, una sorta di bus-trenino, che porta fino alla zona del teatro romano, che sorge a ridosso del centro storico.

Sono presenti delle lunghe spiagge di sabbia sia ad est che ad ovest di Side, con un tratto senza strutture turistiche, la Büyük Plaj, nella parte orientale, mentre le altre zone si trovano a ridosso di hotel e resort, molti dei quali di categoria 4 e 5 stelle.

Dal porto di Side, situato nella parte sud-occidentale della penisola in cui sorge il centro storico, partono ogni giorno diverse escursioni in barca, durante le quali potreste anche vedere delle tartarughe marine o dei delfini, se siete fortunati, oltre che ammirare la fascia costiera sormontata dalle maestose montagne del Tauro.

Il clima è di tipo mediterraneo, con estati praticamente prive di precipitazioni e molte calde, durante le quali le temperature sfiorano, raggiungono o superano talvolta i 40° C; si può fare il bagno in maniera confortevole già da metà maggio e fino ad inizio dicembre, con l’acqua del mare che scende sotto i 20° C solo nel resto dell’anno, perciò i mesi di giugno, settembre ed ottobre possono essere preferiti alle afose giornate di luglio ed agosto; le piogge sono quasi tutte concentrate fra novembre e febbraio, quando le temperature medie si attestano attorno ai 10° C.

Posizione e come arrivare a Side

Side si trova circa 75 chilometri ad est di Antalya, da cui si può raggiungere piuttosto facilmente e comodamente tramite la strada nazionale D400, che tocca tutte le principali località balneari della Costa Turchese.

Per raggiungere Side in aereo si utilizza solitamente l’aeroporto internazionale di Antalya, che dista 65 km e durante la stagione turistica è piuttosto trafficato, con voli sia dalle maggiori città turche (molto numerosi da entrambi gli aeroporti di Istanbul) che da città europee, in particolare tedesche ed inglesi, mentre dall’Italia è necessario effettuare uno scalo; il trasferimento per Side dura circa 1 ora.

In alternativa si può atterrare all’aeroporto di Gazipaşa, distante poco più di 100 km da Side, con voli frequenti da entrambi gli aeroporti di Istanbul, da Ankara e da alcune città europee in estate; in questo caso servono però poi quasi 2 ore per giungere a destinazione.

Per raggiungere Side in autobus bisogna invece prima arrivare ad Antalya, da dove partono diversi dolmus (taxi collettivi) per Side, oppure la più vicina Manavgat, dalla quale si possono utilizzare sia dolmus che taxi per percorrere gli ultimi chilometri; la tratta bus Istanbul-Antalya viene coperta in 11-12 ore ed i ticket di sola andata costano sui 20-25 €, come per il tragitto Istanbul-Manavgat, che richiede 1 ora di viaggio in più.

Prenota la tua escursione su GetYourGuide.com

Powered by GetYourGuide

Cosa vedere e cosa fare a Side

Antico Teatro Romano

Il Teatro Romano si trova alle porte del centro storico ed è in buono stato di conservazione, nonostante sia in parte collassato; poteva ospitare fino a 20.000 spettatori, lo stesso numero di quello altrettanto spettacolare della vicina Aspendos.

Costruito attorno alla metà del II secolo d.C. sulle ceneri di un precedente teatro ellenistico, ospita talvolta degli spettacoli dal vivo nell’ambito degli eventi culturali che si tengono a Side.

Foto di Turchiapertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
8:00 – 17:00 (dall’1 Ottobre al 31 Marzo)
8:00 – 20:00 (dall’1 Aprile al 30 Settembre)
Nessun giorno di chiusura
17 Euro (biglietto valido anche per il Museo Archeologico)
Nei pressi del centro storico di Side

Templi di Apollo e Atena

A Side nel corso del II secolo a.C. erano stati costruiti due templi per le due divinità adorate in città, Apollo ed Atena.

Dei due templi sono rimaste solo alcune colonne del Tempio di Atena, riposizionate nel luogo originario, a poca distanza dal mare, e che si possono ammirare da vicino per notare il dettaglio delle teste di Medusa raffigurate sui fregi.

Foto di Turchiapertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Gratuito
A sud-est del porto

Museo Archeologico

Il piccolo museo archeologico di Side ospita alcuni splendidi reperti dell’antica città e dei suoi dintorni, in particolare statue, bassorilievi e sarcofagi.

La struttura che ospita il museo fungeva da terme e risale al V secolo d.C., con l’entrata situata sull’altro lato della strada rispetto al vicino teatro romano.

Side museum in 2012 4129

Dosseman, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
8:30 – 17:30 (dall’1 Ottobre al 31 Marzo)
8:30 – 20:00 (dall’1 Aprile al 30 Settembre)
Nessun giorno di chiusura
17 Euro (ticket combinato con l’Antico Teatro Romano)
A nord del teatro romano

Ninfeo di Side

Lungo la strada che porta al centro storico si possono osservare le rovine del Ninfeo, una fontana monumentale dal grande impatto visivo, attorno alla quale è presente un cumulo con resti di altri edifici.

Come gran parte degli altri monumenti risale all’epoca romana e rappresenta per molti turisti il biglietto di visita della città, visto che è la prima cosa che si può ammirare quando si inizia a girovagare per Side.

Foto di Turchiapertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Gratuito
Nei pressi della stazione degli autobus e del parcheggio di Side

Cascata di Manavgat

La Cascata di Manavgat, sull’omonimo fiume, si trova a poca distanza da Side ed è inclusa in un piccolo parco ricco di bancarelle e locali di ristorazione.

Il salto della cascata non è molto elevato ed il luogo può essere piuttosto affollato in estate; può valere la pena di fermarsi e visitarla solo se si passa da queste parti.

Foto di Turchiapertutti.it

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
9:00 – 18:00 (dall’1 Ottobre al 31 Marzo)
9:00 – 21:00 (dall’1 Aprile al 30 Settembre)
Nessun giorno di chiusura
30 Lire Turche
10 km a nord-est di Side

Antica Città di Lyrbe (Seleucia)

L’Antica città di Lyrbe, nota anche col nome di Seleucia, si trova sulle pendici dei Monti del Tauro a nord di Side ed è completamente gratuita da visitare.

Le rovine di questa città di montagna sono immerse in una foresta di pini, in parte devastata da dei furiosi incendi avvenuti nell’area nel 2021, e sono rappresentate dall’agorà, da alcuni templi, chiese, complessi termali ed altri edifici.

Il luogo è purtroppo in stato di abbandono e trascurato, nonostante il grande valore dei manufatti presenti, che meriterebbero di essere valorizzati in maniera congrua.

Lyrbe 4424

Dosseman, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
Sempre aperta
Nessun giorno di chiusura
Gratuita
18 km a nord-est di Side

Green Canyon

Il Green Canyon può offrire una piacevole escursione verso l’interno del territorio alla ricerca di un po’ di frescura nelle giornate più calde.

Si tratta di un lago artificiale nato in seguito alla costruzione della diga di Oymapinar, aperta nel 1984, in cui vengono organizzate delle belle gite in barca, da dove osservare un paesaggio ricco di foreste e speroni rocciosi.

Green Canyon of Manavgat (35639544150)

Informazioni pratiche

Visualizza posizione su Google Maps
27 km a nord-est di Side