Göbekli Tepe
Göbekli Tepe è un sito archeologico di rilevanza mondiale, poiché vi è stato rinvenuto il più antico edificio religioso nella storia dell’uomo, un tempio in pietra costruito durante il Neolitico, nel corso del X millennio a.C., ben prima di altri edifici di questo tipo rinvenuti in altre parti del nostro pianeta.
La sua scoperta è abbastanza recente e risale al 1963, anche se gli scavi veri e propri sono iniziati solo nel 1995, ad opera di un team guidato dall’archeologo tedesco Klaus Schmidt; tuttora solo una piccola parte del sito è stata riportata alla luce.
Dal 2018 Göbekli Tepe è iscritto nei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, con gli scavi che dovrebbero continuare ancora per molti anni, visto che soltanto il 5% circa del sito è attualmente visibile e riparato dagli agenti esterni con una apposita cupola.
Dosseman, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Si tratta nel complesso di un sito archeologico piuttosto piccolo, soprattutto se rapportato ad altri luoghi simili e più recenti presenti in Turchia, come Efeso o Hierapolis; la sua enorme rilevanza storica ed unicità vale ampiamente la visita.
Il sito si compone di vari pesanti pilastri megalitici a forma di T, alti fino a 6 metri e con dei bassorilievi raffiguranti alcuni animali, come volpi ed avvoltoi; molti dei reperti ritrovati nel corso degli scavi sono esposti nell’interessante Museo Archeologico di Şanlıurfa.
Göbekli Tepe, la cui traduzione letterale è collina panciuta, venne abbandonato attorno all’8000 a.C. per cause ancora da chiarire; il suo ritrovamento ha avuto una grandissima importanza, poiché ha rimesso in discussione le teorie che ritenevano l’avvento della religione successivo a quello dell’agricoltura.
Posizione e come arrivare a Göbekli Tepe
Il sito archeologico di Göbekli Tepe si trova 20 km a nord-est di Şanlıurfa, nell’Anatolia sud-orientale, in una zona collinare disabitata.
Avete 3 opzioni per raggiungere il sito, in autobus, taxi oppure mezzo privato; i bus pubblici effettuano solo 3 corse al giorno (9:45, 12:45 e 15:45), con partenza dal Museo Archeologico di Şanlıurfa e stop nella 126. Sokak, di fronte all’Hotel Nevali, con ritorno alle 12:00, 15:00 e 18:00.
Con un’auto a noleggio ci vogliono circa 25 minuti per raggiungere Göbekli Tepe dal centro di Şanlıurfa, percorrendo prima la strada D400 e poi delle stradine minori, seguendo i cartelli che indirizzano al sito.
Il parcheggio ed il piccolo centro visitatori, con annessi un souvenir shop ed un caffè, distano poco più di 1 km dal sito archeologico vero e proprio, che si può raggiungere sia a piedi che usufruendo di un bus navetta gratuito.