Musei e cultura
Turchia e Penisola Anatolica sono abitate da migliaia di anni ed hanno visto il succedersi sul loro territorio di numerose popolazioni e culture differenti nel corso dei millenni.
Questo ricco patrimonio culturale è ben conservato grazie ad un gran numero di musei ed altri edifici di grande valenza storica ed artistica, come il Palazzo Topkapı ad Istanbul, l’antica residenza dei sultani ottomani, all’interno del quale si trovano preziosi ed antichi cimeli.
In quasi tutte le città potete trovare uno o più musei sulla storia della stessa e della regione, così come nei pressi dei siti archeologici più importanti è possibile visitare degli edifici in cui vengono descritti gli eventi che ne hanno caratterizzato l’evoluzione storica e dove sono esposti pezzi di grande bellezza e valore.
Nella capitale Ankara sono presentati sia i fatti più recenti che hanno condotto alla nascita della Turchia moderna, nel Mausoleo di Atatürk, che quelli più antichi riguardanti le popolazione che hanno colonizzato l’Anatolia, nel Museo delle Civiltà Anatoliche.
Foto di Turchiapertutti.it
Nella già citata Istanbul convivono musei ed edifici legati alla storia più antica della metropoli, quando fu capitale di Impero romano e di Impero bizantino, ad altri risalenti al periodo più recente ottomano; non mancano ovviamente anche esposizioni a tema più moderno ed artistico, oltre che storico.
Molto interessanti anche le città ed i villaggi che hanno conservato il loro centro storico ottomano, come Safranbolu, inclusa nei siti patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, Cumalıkızık, nei pressi di Bursa, o Şirince, nelle colline ad est di Selçuk.
Fermatevi a visitare uno o più musei durante la vostra vacanza in Turchia, così da approfondire la conoscenza di questo Paese molto ricco anche dal punto di vista culturale; sono disponibili anche dei pass per musei e siti archeologici, sia regionali (Istanbul, Cappadocia, ecc.) che nazionali.