Mausoleo di Alicarnasso
Il Mausoleo di Alicarnasso era un’enorme tomba fatta costruire da Artemisa per il suo defunto marito e fratello Mausolo, governatore della Caria, storica regione dell’Anatolia ed in quel periodo provincia dell’impero persiano.
In soli 3 anni, fra il 353 ed il 350 a.C., venne eretto un edificio alto ben 42 metri, che per la sua imponenza e magnificenza fu in seguito incluso fra le sette meraviglie del mondo antico; la sua costruzione probabilmente fu avviata in realtà dallo stesso Mausolo qualche anno prima.
Secondo gli storici l’edificio aveva una base di 38×32 metri e si componeva di 4 parti, un alto piedistallo ricco di decorazioni nella parte inferiore, sul quale poggiava un tempio con 36 colonne ioniche, sormontato a sua volta da una piramide con 24 gradini, sopra la quale era infine presente una quadriga di marmo.
FollowingHadrian, CC BY-SA 4.0, via Wikimedia Commons
Da allora tutte le grandi tombe monumentali sono indicate col termine mausoleo, basti pensare all’enorme monumento costruito nella capitale Ankara per il padre fondatore della Turchia, l’Anıtkabir, noto anche come Mausoleo di Atatürk.
Purtroppo oggi si possono vedere solo alcune rovine di questo maestoso edificio, poiché nel 1494 d.C. venne completamente raso al suolo da un violento terremoto; i resti della quadriga, dei cavalli situati sulla sommità del mausoleo e di altri elementi decorativi sono oggi visibili nel British Museum di Londra.
Posizione e come arrivare al Mausoleo di Alicarnasso
Le rovine del Mausoleo di Alicarnasso si trovano nella città di Bodrum, rinomata località balneare bagnata dal Mar Egeo, nella zona sud-occidentale della Turchia, in provincia di Muğla.
L’ingresso è situato lungo la Turgut Reis Caddesi, fra la strada D330 e la via che costeggia il porto; mezzo chilometro a nord-ovest si può inoltre visitare gratuitamente anche l’antico teatro di Alicarnasso, risalente allo stesso periodo.
Se si arriva a Bodrum in bus bisogna proseguire verso ovest per circa 1 chilometro per giungere al mausoleo.