Tempio di Artemide

Il Tempio di Artemide era una delle sette meraviglie del mondo antico e si trovava in una delle città più floride della Ionia, Efeso, sulla costa occidentale dell’attuale Turchia.

Venne edificato nel corso del VI secolo a.C., durante il regno di Creso, in onore della dea della caccia e degli animali selvatici Artemide; bruciato e distrutto nel 356 a.C. da Erostrato, un pastore che col suo gesto ambiva ad entrare nella storia, venne ricostruito nella prima metà del III secolo a.C. grazie alle donazioni dei cittadini di Efeso.

Dopo altri gravi danneggiamenti avvenuti nei secoli successivi fu abbandonato e distrutto completamente nel 401 d.C. su ordine del vescovo cristiano Giovanni Crisostomo.

simonjenkins’ photos, CC BY-SA 2.0, via Wikimedia Commons

Al tempo della sua costruzione era di gran lunga il tempio più grande esistente; secondo i racconti di Plinio il Vecchio misurava infatti ben 126 metri in lunghezza ed era largo 67 metri, quasi il doppio rispetto al Partenone di Atene.

Il Tempio di Artemide era in marmo e contava 127 colonne alte 18 metri, di cui oggi se ne può osservare parzialmente appena una, decorate con figure della mitologia greca; la riscoperta del tempio è avvenuta solo nel 1869 ad opera dell’archeologo inglese John Turtle Wood.

Di fronte a quel poco che resta del tempio sono stati installati alcuni tabelloni esplicativi con una ricostruzione di come era in origine questo splendido edificio ed una sintesi della sua storia.

Posizione e come arrivare al Tempio di Artemide

Le rovine del Tempio di Artemide si trovano nella parte centro-occidentale della città di Selçuk, nella provincia di Smirne, appena fuori dal centro abitato, non molto distante dalla Moschea di İsa Bey ed a circa 2,5 km dal sito archeologico di Efeso.

Appena lasciata Selçuk verso ovest, sulla D515 in direzione Kuşadası, trovate un cartello marrone con scritto Artemis Tapinagi (Artemision); percorrendo per 200 metri una breve stradina si giungerà ad un piccolo parcheggio nei pressi delle rovine.

È possibile raggiungere le rovine anche a piedi, con una comoda passeggiata dal centro città. Il tempio si trova a 700 metri ad ovest del Museo di Efeso.

Informazioni pratiche

Sempre aperto
Nessun giorno di chiusura
Gratuito